UNDER 15 A: il quarto posto e' nostro !!!!

12.06.2013 00:00

Per la penultima giornata del campionato, i ragazzi lavagnesi erano chiamati a confrontarsi, in trasferta, con la RN Sori dell'ex Daniele Cassola. 

Sebbene i "giochi" per la qualificazione alle semifinali nazionali fossero già fatti (i primi tre posti in classifica sono da tempo occupati dalle storiche big: RN Camogli, RN Bogliasco e RN Savona), la suddetta penultima giornata si presentava interessante al fine di conoscere la "quarta forza", per l'appunto, tra la RN Sori e il Lavagna 90, avanti in classifica di cinque punti.

Per tutto il settore giovanile del Lavagna si trattava di coronare una incredibile stagione sia con gli UNDER 15, attraverso un bellissimo piazzamento (inaspettato e di prestigio, ma ahimè inutile) sia con gli UNDER 17, per una storica qualificazione alle semifinali nazionali di categoria.

Tali traguardi, di fatto, hanno contribuito a valorizzare alcuni elementi del vivaio, convocati sia in prima squadra sia ai collegiali delle varie Rappresentative (vedere per esempio le recenti convocazioni di Francesco Luce, Marco Pagliuso e Sami Bsoul per la rappresentativa ligure nati 1999, o di Luca Pedroni al collegiale di Cremona per la selezione alla Rappresentativa Nazionale nati 1998).

In suddetto contesto si possono pertanto comprendere le ragioni dell'avvenuto spostamento dell'incontro a martedì 11 giugno, previo il benestare della Federazione Ligure e la disponibilità della società sorese.

Per venire però alla cronaca del match, ben arbitrato da Luca Castagnola e svoltosi nella splendida piscina coperta di Sori, ancora una volta i ragazzi, guidati da Gabriele Berri, si sono resi protagonisti di una prestazione altalenante: prima una partenza a razzo (in vantaggio per 4 a 1 a 2' 39" del I tempo) con una mole considerevole di azioni offensive sprecate che, unite ad un vistoso calo di concentrazione, riaprivano la partita (a 5'25" del III tempo il Lavagna90 conduceva per 9 a 5), conclusasi poi con la vittoria della compagine tigullina, che così consolidava uno storico quarto posto in campionato. 

Questo il commento di mister Berri: "Prima di tutto ringrazio la RN Sori e l'allenatore Cassola per averci dato la possibilità di spostare l'incontro ad altra data, consentendoci così di giocare con la nostra formazione tipo dalla quale mi aspetto molto di più. Infatti, non sono contento della prestazione odierna dei miei ragazzi che hanno fatto di tutto per compromettere la vittoria. Per contro, mi congratulo con loro per aver raggiunto un ottimo quarto posto, che però dovrebbe far aprire loro gli occhi sulle proprie potenzialità che, nel corso della stagione, hanno solo parzialmente sfruttato. Se, in futuro, faremo tesoro, sempre con grande umiltà, di questa esperienza, potremo toglierci ancora qualche bella soddisfazione".   

Ecco il tabellino dell'incontro:

RN SORI - LAVAGNA 90: 8 - 9    ( 3-4 ; 2-4 ; 1-1 ; 2-0 ) 

RN SORI: Benvenuto, Calleri, Cavassa (1), Cipollina (1), Iuorio, Stagno F., Malvuccio (1+1rig), Megna, Penco (3), Pili, Rossi, Pessina, Stagno S. (1), allenatore Cassola

LAVAGNA 90: Bsoul, Solari (2rig), Magistrini, Gatti, Bruni, Pagliuso (2), Giglio, Nardini, Luce (4), Pedroni, Gabutti, Giambruno (1), Bona, allenatore Berri

Note: usciti per limite di falli Stagno F. (RNS) nel III tempo e Cipollina (RNS), Solari (LAV) nel IV tempo

Superiorità numeriche: RN SORI 2 / 6 + 1 rigore realizzato; LAVAGNA 90 0 / 7 + 2 rigori realizzati